Chi sono

Samantha Colombo, Digital editor freelance

Redazioni e agenzie di comunicazione

Eccomi qui, mi chiamo Samantha Colombo e da piccola sognavo di fare la giornalista: il guaio è che ce l’ho fatta. E poi non è finita lì.

Ho trascorso metà della mia vita in diverse redazioni e l’altra metà in un’agenzia di comunicazione: questa doppia anima mi guida ogni giorno. Come Digital editor, curo l’arte delle parole senza trascurare le competenze digitali.

Lavoro prevalentemente in ambito editoriale e musicale, negli anni ho tuttavia approcciato vari settori, studiando dinamiche e linguaggi diversi.

Cosa faccio ogni giorno?

SEO: definisco le più adeguate strategie di ottimizzazione e posizionamento di siti web sui motori di ricerca, occupandomi inoltre della realizzazione di contenuti di alta qualità. In particolare, mi occupo di consulenze SEO in ambito giornalistico ed editoriale.
Digital journalism: collaboro con testate giornalistiche online per argomenti come musica, libri, arte contemporanea.
Blogging: curo l’aggiornamento di blog con la scrittura di news e articoli.
Social media: seguo la presenza social di brand e ottimizzo la diffusione dei contenuti su questi canali.
Ghostwriting (shhh)

Cosa ho studiato?

Ho una laurea in Etnomusicologia, conseguita con una tesi sperimentale sulla programmazione di Radio Popolare, e ho frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale di Ezio Guaitamacchi, presso il CPM di Milano.
Da qualche anno, sono allieva dello scrittore Raul Montanari.

Comfort zone

Letteratura inglese e americana, espressionismo tedesco, avanguardie russe, musica dal vivo, biblioteche, caffè espresso.