Il 16 ottobre 1896, la vita di Gloria Galt cambia. Di nuovo. Dopo aver vissuto molti anni lontana dal Surrey, approda sulle coste inglesi e giunge a Londra, la città più moderna e cosmopolita del mondo. Il soggiorno, legato a impegni lavorativi, si trasforma in un incubo: la sua carrozza viene presa d’assalto da una banda di criminali, il vetturino ucciso e del suo compagno di viaggio si perdono le tracce. Rifugiatasi nella casa della misteriosa famiglia Ravensdale, viene a scoprire di essere ritenuta l’unica colpevole dell’omicidio. Costretta a nascondersi nell’East End, inizia un percorso di rinascita e consapevolezza. Tuttavia, ben presto, i ricordi e il passato doloroso e oscuro di Gloria riaffiorano.
Polvere e cenere
di Samantha Colombo
La trama
Perché leggerlo
Ti piacciono i romanzi storici (o meglio, di ambientazione storica), le atmosfere della Londra vittoriana, le storie dove non è detto che siano i buoni a vincere, anzi, dove non è detto che siano proprio tutti buoni.
La storia
Polvere e cenere è il mio primo romanzo, pubblicato da L’Erudita nel novembre 2021.
È una storia inventata, rimasta a lungo ad ammuffire in un cassetto, ambientata nella Londra di fine Ottocento, con qualche incursione di personaggi realmente esistiti. Il cuore pulsante della vicenda nasce parecchi anni fa; ho poi lavorato su ambientazioni, descrizioni e avvenimenti seduta a una scrivania dei London Metropolitan Archives, consultando faldoni, mappe e documenti vari.
A dirla tutta, Polvere e cenere non nasce con un’ambizione precisa, quanto piuttosto per assecondare la voglia di imparare a scrivere – e intendo per davvero – una storia, conoscere i segreti nella costruzione di un romanzo, fare ricerca, dare vita a personaggi il più possibile verosimili, cimentarmi con l’editing: insomma, è stata la scintilla che mi avrebbe portata dove sono oggi.
Premi
Premio Letterario Città di Salsomaggiore
Menzione di merito
«C’è molta poesia, c’è la ricerca del significato della parola, della perfezione, c’è una conoscenza profonda dell’io, frutto di un lungo lavoro di ricerca, che è tipica delle grandi scrittrici» (Claudio Ardigò).
Rassegna stampa
Corriere della Sera
Un’eroina in fuga nella Londra vittoriana, città corrotta dal male e rifugio degli ultimi
L’autrice cuce un’avvincente trama che lascia il lettore col fiato sospeso fino alla fine, e che è strettamente legata alla città in cui è ambientata, nel giusto equilibrio tra il dettaglio della descrizione e la narrazione vertiginosa. E poi c’è Gloria che sembra l’incarnazione della metropoli: forte e coraggiosa, determinata fino alla follia, fino a imparare che «spingersi oltre i propri limiti e scardinare le proprie convinzioni, a dispetto di tutto, era ciò che la sua natura meglio rispecchiava».
TGCOM24
“Polvere e cenere”, mistero e intrighi nella Londra di fine ‘800
Il giallo storico è un genere non banale e che ha illustri predecessori. Materia insomma da maneggiare con cura. Cosa che la Colombo fa con sicurezza, con il valore aggiunto di parlare del passato per interpretare in controluce il nostro presente.
Grazia
10 bellissimi nuovi libri da leggere a Gennaio
Se il vostro palato va in estasi degustando piatti storici, allora segnatevi immediatamente questo titolo: Polvere e cenere. Si tratta del romanzo d’esordio della giornalista Samantha Colombo, esperta di musica e di cultura pop che qui invece abbandona il suo pane quotidiano per offrirci un piatto altrettanto forte, ossia una storia ambientata alla fine dell’Ottocento.
Varese News
La bustocca Samantha Colombo e un noir ambientato nella Londra vittoriana
L’idea di scrivere questo libro è nata quando era poco più di una bambina. Per molto tempo è rimasta sepolto tra altri progetti e un mestiere, quello della giornalista e digital editor, che l’ha portata a scrivere tanto, ma altrove. Samantha Colombo ora torna nella biblioteca dove tutto è iniziato con il suo primo romanzo. Lo presenta al pubblico accompagnata dalla giornalista del Corriere della Sera, Silvia Morosi.
Gialli e Neri
Un estratto di “Polvere e cenere” della scrittrice Samantha Colombo
Un breve estratto del romanzo sul portale dedicato alla narrativa gialla e noir.
BookCity 2022
BookCity 2022 sui social
Puoi acquistare la tua copia di Polvere e cenere sul sito di Giulio Perrone Editore, oppure cercare la libreria più vicina a te su
Hai letto il libro e vuoi raccontarmi se ti è piaciuto? Vorresti recensirlo? Scrivimi.
Qui puoi scoprire altri saggi e racconti pubblicati negli ultimi anni. Iscriviti alla newsletter per gli aggiornamenti sulle presentazioni.