Skip to main content

I miei servizi

Copywriting, ottimizzazione SEO, blog e newsletter

Il digital copywriting è come l’universo, in continua espansione.
Mi oriento tra le galassie di parole e aiuto le persone che collaborano con me — riviste, agenzie web, imprese e liberi professionisti — a raccontarsi.
Posso aiutarti a creare un blog aziendale o personale, curare la scrittura di testi web e la gestione di newsletter, senza trascurare la spiccata attenzione per la consulenza SEO. Qual è una delle mie attività preferite? Scrivere articoli per riviste online (e cartacee, non disdegniamole!), come approfondimenti, interviste, redazionali.
Mi piace creare sinergie, costruire e cercare le nuove frontiere della scrittura digitale. Se ti va, puoi leggere il mio blog e iscriverti ai Dispacci, la newsletter.

Digital journalism

Sono specializzata nella scrittura di articoli e redazionali per testate online, ed è forse la parte del mio lavoro che preferisco.
Coniugare le esigenze SEO editoriali con una corretta informazione è un processo delicato: seguo l’evoluzione di questo equilibrio dagli albori, curo la notizia o il tema dell’approfondimento con rispetto, applicando le logiche dei motori di ricerca per favorirne la diffusione, nel nome della qualità e con una buona dose di etica professionale.
Se hai bisogno di qualcuno che si occupi della scrittura articoli per la tua testata online o di una consulenza su come migliorare il suo posizionamento, sai chi contattare.

Newsletter

La newsletter è un potente strumento di comunicazione e marketing: crea un dialogo diretto, informa su eventi e novità, consente di approfondire qualsiasi tema.
Mi occupo di individuare i contenuti più adatti e scrivere i testi, ma anche rileggere quelli preparati da te per controllare la scelta delle parole, il tono di voce, l’impostazione. Su richiesta, posso occuparmi anche degli aspetti tecnici come implementazione e programmazione.
Confrontandoci, possiamo decidere il numero degli invii mensili, valutare il materiale a disposizione e ogni altro intervento necessario.

Scrittura di testi web

Un sito web non è una semplice vetrina: deve raccontare il tuo mondo, mostrare ciò che fai e lo spirito con cui ti muovi.
Con la mia penna, traduco in frasi l’anima di un’attività e mi occupo della scrittura dei testi per il tuo sito, curando anche l’ottimizzazione SEO.
La consulenza inizia studiando la tua realtà per assimilare storia, valori e obiettivi. Ci confronteremo online (tramite Skype, Google Meet o altre piattaforme), ma su richiesta possiamo incontrarci di persona, ad esempio per visitare spazi e conoscere collaboratori.
Ogni progetto è confezionato su misura, in base allo stato dell’arte e ai tuoi desiderata.

Per propormi una collaborazione o chiedere un preventivo, scrivimi.

Sei una testata online persa nella SEO, un’agenzia digitale o un libero  professionista in cerca di chi curi contenuti di qualità? Lavoriamo insieme!

Domande e risposte

Chi sono i tuoi collaboratori?

Lo dico da sempre: da soli non si va da nessuna parte. Nel corso degli anni, ho consolidato rapporti professionali e personali con figure di grande esperienza e fiducia, come sviluppatori, UX/UI designer, esperti di technical SEO e molti altri.
Se il tuo progetto è particolarmente complesso, so a chi affidarmi.

Con quali realtà lavori?

Se sei un’agenzia di comunicazione o una web agency e cerchi un freelance a cui affidare la scrittura di comunicati, house organ, testi del sito, sei nel posto giusto. Mi piace inoltre lavorare con liberi professionisti e Pmi per contribuire alla loro crescita, con un occhio particolare al b2b. Infine, le riviste online sono il mio mondo.

Sei disponibile per corsi di formazione?

Credo in una transizione digitale che aiuti una crescita sana, rispettosa e proficua, soprattutto nel mondo delle Pmi. Puoi contattarmi se ti interessano dei corsi base che riguardano SEO e scrittura per il web.

Qual è il tuo listino prezzi?

Ogni progetto viene preventivato tenendo in considerazione diversi fattori: lo stato dell’arte (ad esempio, lavorare su un sito ex novo o sul restyling di uno esistente), il materiale a disposizione, il numero di interventi mensili, la lunghezza degli articoli da preparare, eventuali trasferte e così via.
Puoi contattarmi e raccontarmi ciò che ti serve, insieme definiremo il preventivo.

Ho una rivista bellissima, ci scriveresti gratis?

Quelle bollette non si pagheranno certo da sole.

Posso inviarti il mio libro/disco da recensire?

Leggo e ascolto molto volentieri le opere di chi si esprime tramite scrittura e musica, prima però raccontami chi sei e di cosa parla il tuo progetto. A meno che non abbia delle deadline da rispettare su commissione, ho dei tempi abbastanza lunghi.

Dicono di me

Nello scrivere (di musica o quant'altro) il rischio è quello di perdere presto la passione. Come in qualsiasi altro lavoro, i primi tempi sono magici, poi diventa mestiere. Con Samantha questo non accade. Accoglie con l'entusiasmo della prima volta, recensisce con la cura del primo articolo, comunica senza mai dare quella fastidiosa e, purtroppo, diffusa impressione di aver varcato il confine tra professionalità curiosa e noiosa routine.
Benedict Cumberbatch, prima del suo Amleto, diceva che il segreto è dire quell' "Essere o non essere" ogni sera come se fosse la prima volta.
Non è facile come sembra. Grazie dunque a chi come Samantha riesce a conservare la vitalità in quello che fa.

Bruno DorellaMusicista e produttore (OvO, Ronin, Bachi da Pietra)

Dal 2019 ci affidiamo a Samantha per la scrittura e la revisione editoriale delle news mensili che pubblichiamo sul nostro sito, per la creazione di copy social e la revisione SEO. I lavori svolti da Samantha hanno portato ottimi risultati: il sito internet ha performance sempre migliori e le news creano sempre più engagement, sia con i clienti in essere che con quelli target. Samantha è precisa, competente, flessibile, creativa: la professionista che vorresti incontrare.

Martina PiniKey Account Manager Maglificio Pini

Conosco da diversi anni Samantha, di cui ho grande stima sia professionale sia personale. In particolare, ne apprezzo la capacità di scrittura e la curiosità culturale, oltre alla socievolezza caratteriale. Consiglio di lavorare con lei perché è una professionista seria, preparata e affidabile, caratteristiche che ho verificato in alcuni progetti realizzati insieme.

Davide GrassiScrittore e giornalista