Skip to main content

Per la prima volta, l’Aoide Trio approda in Italia, presentando una serata con alcuni tra i più apprezzati brani del repertorio cameristico.

Tre personalità musicali diverse, unite da una una profonda alchimia; tre solisti ispirati e un trio di musica da camera affiatato: dal debutto a Zurigo, nel 2016, l’Aoide Trio ha incantato i palchi di tutto il mondo e, con il sopraggiungere della primavera, arriva per la prima volta anche in Italia.
Il pianoforte di Seung-Yeun Huh, il violino di Klaidi Sahatçi e il violoncello di Sasha Neustroev si esibiscono a Roma, in occasione del quinto appuntamento della rassegna musicale Sincronìa for events, proposta dall’Associazione Sincronìa. La cornice del concerto è la Sala Baldini, in piazza Campitelli, il 28 marzo.

Il repertorio cameristico proposto dall’Aoide Trio

La rassegna, che vede la direzione artistica della Violinista del Teatro dell’Opera di Roma, Barbara Agostinelli, è un evento speciale: da un lato, Roma accoglie per la prima volta una delle formazioni cameristiche più apprezzate a livello internazionale; dall’altro, continua la promozione di arte e bellezza tramite il contributo della musica.
Nel corso della serata, l’Aoide Trio interpreta alcuni dei più celebri e apprezzati brani che compongono il repertorio cameristico, come il Trio n. 1 in re minore di Felix Mendelssohn-Bartholdy oppure il Trio n. 4 in mi minore (Dumky) di Antonin Dvorak.

L’Associazione Sincronìa

L’Aoide Trio è protagonista del quinto appuntamento della rassegna Sincronìa for events dell’Associazione Sincronìa – Musica Arte Bellezza. L’associazione nasce nel 2015, un anno prima del Trio, e si occupa sia di concerti sia di attività didattiche che vedono protagonisti talenti unici e conosciuti in tutto il mondo.
Gli allievi, provenienti da ogni parte del mondo, hanno modo di perfezionarsi proprio grazie al contatto con musiciste e musicisti internazionali, che arrivano dalle principali orchestre come, solo per citarne un paio, la Scala di Milano oppure i Wiener Philarmoniker.

La rassegna concertistica Sincronìa for events è iniziata lo scorso ottobre e si concluderà il prossimo giugno. L’ingresso al concerto avviene tramite una una donazione, a sostegno delle attività didattiche e concertistiche dell’Associazione Sincronìa – Musica Arte Bellezza.

Info e contatti si trovano qui: www.sincroniamusica.it/donazioni

Aoide Trio in concerto
Sala Baldini, piazza Campitelli (Roma)
Lunedì 28 marzo 2022

Samantha Colombo

Sono un'entusiasta delle parole per professione, etnomusicologa di formazione: scrivo, su carta e online, aiuto le persone a esprimersi attraverso la scrittura e navigo serena nella SEO editoriale. Un paio di cose su di me? Nell’anno della mia nascita, i Talking Heads pubblicano «Remain In Light» e la Cnn inaugura le trasmissioni.  Ho una newsletter, i Dispacci, e il mio primo romanzo è «Polvere e cenere».

Leave a Reply

Verified by MonsterInsights