Skip to main content
MusicaRaccontare

Dimmi come fa è il libro per scoprire i segreti della musica

By 28 Dicembre 2023Nessun commento

Scritto da Marina Toffetti, Dimmi come fa è un’avventura alla scoperta dei piccoli tasselli che costruiscono la musica, dai jingle pubblicitari alle sinfonie immortali.

Ragazza che suona il violino

Come fanno quelli che, dopo aver ascoltato una canzone appena una volta, riescono non solo a ricordarla, ma pure a cantarla o addirittura trascriverla? «E soprattutto, come fanno a capire come fa?» domanda subito, nel prologo del suo Dimmi come fa. Grammatica e sintassi della musica (Carocci Editore) l’autrice Marina Toffetti.
Già autrice, tra le altre opere, di Due parole sulla musica, Toffetti all’università di Padova insegna Teorie musicali, Analisi delle forme musicali e delle tecniche compositive e Paleografia musicale. In più, ha un dono lucente: trasforma la complessità in chiarezza, senza rendere nessun dettaglio banale o scontato. Così è nato un testo chiaro e coinvolgente, in grado di spiegare i concetti fondamentali della musica, che spesso sembrano custoditi in scrigni segreti, fuori dal lessico accademico.

Grammatica e sintassi musicale

Qual è la forza del volume? Semplice: Dimmi come fa è un libro che si rivolge di certo a un pubblico di appassionati di musica, tendenzialmente curiosi e non professionisti attingendo proprio dalla musica che si ascolta ogni giorno, in ogni situazione, dalla radio ai comizi politici, dagli eventi sportivi ai concerti pop.
La prima parte, intitolata La grammatica della melodia, esamina con dovizia di approfondimenti gli intervalli musicali in una sorta di «anatomia melodica», per usare le parole dell’autrice, che scompone la musica nei suoi elementi principali, descrivendo le caratteristiche che assumono a seconda del contesto in cui sono inseriti.
Nella seconda parte si passa invece alla «fisiologia melodica», ossia saranno protagonisti gli Aspetti di sintassi melodica come l’analisi della struttura, del movimento e della complessità di un’opera, con una breve incursione anche nelle strategie di persuasione sonora, cui è dedicato un capitolo.

Gli intervalli: piccoli tasselli di grandiosità

Come si è accennato, una delle parti più robuste e dettagliate del libro è quella dedicata agli intervalli, quel piccolo spazio su cui poggiano capolavori immortali: come si misurano? Cosa sono? Toffetti spiega che gli intervalli sono fondamentali per la musica, perché determinano la sua armonia e il suo carattere. Li introduce in modo graduale, partendo dai più semplici fino ai più complessi, e fornendo una definizione puntuale.
In particolare, la spiegazione è resa efficace dall’uso di esempi musicali pescati in ogni epoca e in ogni genere, dalla musica classica al rock. Questo permette a chi legge di comprendere immediatamente come ogni singolo elemento musicale si leghi a opere rinomate.

La musica travalica ogni confine e, come ogni autentica religione, è la prima a saper unire, gettare ponti e darsi generosamente a chiunque si lasci trascinare nel suo vortice di seduzione.

Marina Toffetti

Il risultato è un testo chiaro e coinvolgente, strutturato con il rigore di una partitura e la chiarezza di un testo divulgativo, che rende accessibili i concetti fondamentali della musica anche a chi non ha una formazione musicale.
Eppure, in tutta onestà, anche a chi questa formazione ce l’ha e vuole concedersi un momento di ripasso e attualizzazione del sapere.

Perché questo libro è importante?

Dimmi come fa. Grammatica e sintassi della musica è un testo da leggere e custodire perché offre a un pubblico di appassionati di musica un’introduzione ai suoi elementi fondanti semplice e accurata. Da non trascurare gli innumerevoli e vari esempi musicali, perfetti per rendere le spiegazioni più eloquenti.

Inoltre è particolarmente utile a chi vuole comprendere meglio la relazione tra le diverse componenti e dinamiche di un brano musicale. Toffetti spiega infatti in modo chiaro e conciso i concetti fondamentali dell’armonia, fornendo al lettore gli strumenti necessari per comprendere la musica a un livello più profondo.
Ad esempio, partendo dalla definizione di unisono, si intraprende un lungo viaggio che porta a comprendere perché un jingle pubblicitario possa avere un effetto ipnotizzante su chi lo ascolta, o perché la musica di propaganda sia così persuasiva, ancora oggi.

In sintesi, è un libro che consiglio a tutti gli appassionati di musica perché, come scrive la stessa Marina Toffetti «la musica travalica ogni confine e, come ogni autentica religione, è la prima a saper unire, gettare ponti e darsi generosamente a chiunque si lasci trascinare nel suo vortice di seduzione».

Dimmi come fa di Marina Toffetti è disponibile sul sito di Carocci Editore.

Foto in apertura di Clem Onojeghuo su Unsplash.

Samantha Colombo

Sono un'entusiasta delle parole per professione, etnomusicologa di formazione: scrivo, su carta e online, aiuto le persone a esprimersi attraverso la scrittura e navigo serena nella SEO editoriale. Un paio di cose su di me? Nell’anno della mia nascita, i Talking Heads pubblicano «Remain In Light» e la Cnn inaugura le trasmissioni.  Ho una newsletter, i Dispacci, e il mio primo romanzo è «Polvere e cenere».

Leave a Reply

Verified by MonsterInsights